Ci sono diverse opzioni:
- Pacchetto base 200 Euro
- Pacchetto Amichevole 500 Euro
- Pacchetto Aziendale 800 Euro
- Pacchetto Corporate 1000 Euro
- E-commerce 600 Euro – venderai sempre e ovunque, i clienti si affolleranno per acquistare da te
- E-commerce super mega professionale 2000 Euro – non preoccuparti, andrà bene, forse anche meglio.
Dopo 25 anni nel settore, quando sento domande sul costo, mi sento esausto. Perché? Semplicemente perché non esiste una risposta univoca.
Risposta alle domande più importanti.
Quanto costa un sito web?
Dipende.
Da cosa?
Da molti fattori. Puoi creare il tuo sito sia gratuitamente che con un grande investimento. Il prezzo finale dipende da vari fattori che devi considerare. I siti web possono essere incredibilmente diversi. Sicuramente non c’è bisogno di convincere nessuno di questo. Svolgono varie funzioni e hanno diverse funzionalità. Possono essere un biglietto da visita aziendale, presentare l’offerta di un imprenditore o fungere da e-commerce. Differiscono anche per livello di sviluppo e avanzamento tecnologico. Inoltre, non sempre hanno la stessa qualità di esecuzione e valore estetico. Tutto ciò fa sì che il listino prezzi dei siti web possa essere davvero sorprendente.
In Primo Creative, dobbiamo prima conoscere le tue esigenze per poter adattare la soluzione appropriata. Adattare il tipo di sito web, il suo scopo, il suo funzionamento, il suo posizionamento in rete. Come deve essere riconosciuto il tuo marchio.
Abbiamo condotto ricerche di mercato e identificato i prezzi medi sul mercato.
- Costo di creazione di un sito web in autonomia – da 0 Euro (usando un costruttore di siti) a 200 Euro (utilizzando template pronti)
- Commissione per la creazione di un sito „biglietto da visita” – da 200 Euro a 1000 Euro
- Sito tipo „onepage” – da 700 Euro a 3000 Euro
- Landing page – da 800 Euro a 5000 Euro
- Semplice sito aziendale, alcune sottopagine – da 1000 Euro a 5000 Euro
- E-commerce – da 1500 Euro a 25000 Euro
Cosa emerge da questi prezzi? In realtà nulla. Sono prezzi medi disponibili sul mercato italiano. Danno solo un’idea generale di quanto possa costare un sito web o un negozio online. Quanto costerà il tuo? Dipende.
Un consiglio importante per te. Se qualcuno fornisce un prezzo per il servizio senza analizzare le tue esigenze, personalmente eviterei tale agenzia. Come si può dare un prezzo senza sapere quale funzione deve svolgere il sito.
Fattori che influenzano il prezzo di un sito web
Il prezzo di creazione di un sito web aziendale dipende da molti fattori. Possiamo paragonare il prezzo di un sito web all’acquisto di un appartamento. Il prezzo di un appartamento può essere influenzato da molti fattori, ma i principali sono: posizione, metratura e standard di finitura. Ad esempio, un monolocale in una piccola città costerà circa centomila zloty mentre un grande appartamento nel centro di Varsavia costerà 10 volte di più.
Lo stesso vale per i siti web – il loro prezzo dipende dalle dimensioni (nel caso dei siti web, possiamo misurare le loro dimensioni in numero di sottopagine) e dalle funzionalità (le funzionalità possono essere moduli avanzati, moduli dedicati, filtrazioni, cataloghi prodotti e molto altro) e dalla qualità di esecuzione.
Di seguito presenteremo passo dopo passo cosa influenza il prezzo di un sito web e cosa considerare quando si fa un preventivo per un sito web e su cosa prestano attenzione le agenzie pubblicitarie quando fanno un preventivo.
Come prepararsi per ordinare un sito web
Prima di ordinare un sito web dobbiamo rispondere alla domanda su cosa ci aspettiamo da esso:
- Ci interessa una presentazione moderna dell’azienda su Internet e ci basta una homepage, una sottopagina con l’offerta e i contatti?
- Vogliamo presentare i nostri prodotti o servizi e abbiamo bisogno di più sottopagine statiche con informazioni su ciascun servizio?
- Quante sottopagine prevediamo? Definire una struttura appropriata del sito e quindi dell’offerta faciliterà il preventivo
- Vogliamo rendere disponibili i nostri prodotti ai clienti sotto forma di catalogo prodotti o raccogliere le loro richieste tramite moduli di contatto avanzati?
- O forse vuoi condividere conoscenze o novità del tuo settore o della tua vita attraverso un blog?
Una definizione appropriata delle aspettative e delle esigenze permetterà di ricevere un’offerta e un preventivo per un sito web adattato alle tue esigenze.
Dopo aver definito la funzione principale del sito web, ci resta da considerare altre funzioni aggiuntive minori o maggiori come:
- Modulo di contatto o altro modulo di invio più complesso
- Integrazione con i Social Media
- Mappe Google con la posizione dell’azienda
- Installazione del certificato SSL
- Funzioni di filtro o ordinamento offerte / prodotti
- Calcolatori online o moduli di preventivo
- Sistema di prenotazione servizi o visite
- Funzioni di login e registrazione
- Altri moduli popolari che saranno utili per lo sviluppo della tua azienda e per incoraggiare il cliente al contatto
Avendo già raccolto queste linee guida puoi rivolgerti all’agenzia pubblicitaria per un preventivo per la creazione del sito web.
Fattori che influenzano il prezzo di un sito web
Il fattore principale che influenza il prezzo di un sito web è il tempo di lavoro che verrà dedicato da grafici, web developer, programmatori e copywriter per la realizzazione del tuo nuovo sito web. Pertanto, più il sito avrà sottopagine o funzionalità, più alto sarà il prezzo a causa della maggiore quantità di lavoro. Nella scelta dell’esecutore, presta attenzione alla tecnologia che intende utilizzare per costruire il tuo sito.
Utilizzo del sistema di gestione dei contenuti WordPress
Un grande impatto sul prezzo del sito web avrà la tecnologia in cui verrà realizzato il sito web. Optando per una soluzione dedicata scritta da zero sarà molto più costosa, quindi è meglio scegliere un sistema di gestione dei contenuti pronto e testato come WordPress. Grazie a un sistema pronto risparmierai molto tempo e denaro. Inoltre, sistemi come WordPress hanno migliaia di soluzioni pronte sotto forma di moduli / plugin e si posizionano bene nei motori di ricerca.
Nella realizzazione del sito web, la componente principale del preventivo sarà il numero di sottopagine che comporranno l’intero sito. Per sottopagine intendiamo ad esempio „Offerta”, „Contatti”, „Chi siamo”. Più sottopagine ci sono, più alto sarà il prezzo. Ogni sottopagina può differire per complessità, quantità di testi o immagini. Quindi più le sottopagine sono semplici e meno estese, più basso sarà il prezzo. Invece, se vogliamo inserire nelle sottopagine una grande quantità di testo intervallato da immagini, con l’aggiunta di interessanti effetti visivi, tale sottopagina sarà molto più costosa perché richiederà un maggiore impegno di lavoro.
Altri fattori che influenzano il prezzo del sito web saranno tutte le funzionalità avanzate per le quali non esistono soluzioni pronte, ad esempio sotto forma di plugin.
Scelta dell’esecutore appropriato per il sito web
Nella scelta dell’agenzia pubblicitaria o interattiva che farà il preventivo del sito web, presta attenzione alle loro realizzazioni / portfolio e controlla come si presentano i siti web da loro realizzati. Se tutto appare bene e i progetti verificati ti piacciono, puoi procedere a familiarizzare con l’offerta dell’agenzia.
Design grafico dedicato del sito web
Nella scelta dell’offerta, presta attenzione se verrà preparato un progetto grafico del tuo nuovo sito web. Le aziende che creano progetti grafici dedicati sono in grado di adattare al meglio l’aspetto del sito web alla tua offerta, ai colori e all’identità visiva dell’azienda. Ricevendo un progetto grafico hai la possibilità di verificare l’aspetto del sito prima della sua codifica e in una fase iniziale dei lavori puoi segnalare osservazioni e apportare modifiche.
Durante la creazione della richiesta di offerta, descrivi dettagliatamente i tuoi requisiti e invia esempi di siti che ti piacciono. Più accuratamente presenterai le tue aspettative e descriverai la visione del tuo sito web, meglio l’azienda che fa il preventivo potrà adattare l’offerta. La fase di preparazione dell’offerta è molto importante dalla prospettiva dei lavori successivi sul progetto, in modo che ogni parte del contratto sappia quali sono i requisiti nei suoi confronti e non appaiano malintesi che possano portare a conflitti.
L’ultimo aspetto importante nella scelta dell’azienda che crea siti web è il contratto per la realizzazione del sito web. Un contratto adeguatamente preparato definirà le condizioni e i tempi di realizzazione del progetto. Quindi, scegliendo l’esecutore, chiedi se prima dell’inizio dei lavori verrà preparato un contratto contenente la composizione dell’offerta per la realizzazione del nuovo sito web.
Tempi di realizzazione del sito web
È ora di stimare il tempo necessario per creare il tuo sito web. La realizzazione del sito si compone di diverse fasi:
- Preparazione dell’offerta
- Firma del contratto
- Raccolta delle linee guida
- Preparazione dei progetti grafici
- Creazione della versione online
- Implementazione dei testi e testing
- Ottimizzazione per il posizionamento
A seconda delle dimensioni del progetto e della sua complessità, i tempi di realizzazione del sito web possono variare significativamente. Tempo stimato necessario per la realizzazione dell’intero progetto a seconda del tipo di sito web:
- Sito Biglietto da visita – tempo di realizzazione da 1 a 2 settimane
- Landing Page – tempo di realizzazione 2 settimane
- Sito aziendale medio – tempo di realizzazione da 2 a 3 settimane
- Grande sito web – tempo di realizzazione da 3 a 4 settimane
- Sito con catalogo prodotti – tempo di realizzazione da 3 a 4 settimane
- Sito con e-commerce e blog – tempo di realizzazione da 3 a 6 settimane
I tempi di realizzazione dipenderanno anche dalla comunicazione efficiente tra il cliente e l’azienda che crea il sito web. Pertanto, un buon contatto è la base per una rapida realizzazione del sito web.
Prezzi dei siti web
Cercando un esecutore per il sito web, invia la tua offerta a diverse aziende. Confrontando le offerte ricevute, presta attenzione non solo al prezzo, ma anche alla qualità della realizzazione e all’esperienza dell’azienda. Ricorda che il sito web sarà la presentazione della tua azienda su Internet e per molte persone sarà il riflesso dell’immagine dell’azienda. Pertanto, scegliere l’offerta più economica potrebbe non essere una buona soluzione nella costruzione dell’immagine a lungo termine.
Quanto costa un sito web nel 2025?
Il costo del sito varia a seconda delle sue dimensioni e complessità.
Sito Blog
La gestione di un blog è un’ottima soluzione per le persone che vogliono condividere la loro esperienza o le loro esperienze con altri. I modi di utilizzare i blog sono migliaia. Il sistema di gestione dei contenuti raccomandato per un sito blog è WordPress.
Sito Biglietto da visita
Soluzione ideale per una piccola azienda che necessita di presentare poche informazioni su di sé su Internet. Spesso i clienti cercano solo i dati di contatto e le informazioni di base sull’offerta dell’azienda.
Sito One Page
Il sito tipo One Page è una presentazione moderna dell’azienda che si concentra su un singolo prodotto, evento o ha una piccola offerta orientata su una tematica. In questo tipo di siti, tutto il contenuto si trova su una singola pagina. Per questo tipo di siti web è raccomandato un progetto grafico preliminare.
Landing Page
Ottima soluzione per scopi promozionali e di marketing. Spesso i siti tipo Landing Page vengono utilizzati per raccogliere lead, il traffico principale su questi siti viene generato da banner pubblicitari, quindi il sito dovrebbe essere una continuazione della pubblicità e incoraggiare l’utente al contatto o all’interazione desiderata. Questo tipo di siti si compone principalmente di una singola pagina.
Sito aziendale
Una presentazione completa dell’azienda su Internet dovrebbe avvenire tramite un sito web moderno progettato da zero e adattato all’offerta dell’azienda. Un adeguato adattamento del sito all’offerta e al gruppo target di clienti permetterà una presentazione professionale dell’azienda e la costruzione della fiducia del cliente. I siti aziendali hanno da alcune a diverse decine di sottopagine e offrono molte possibilità per il posizionamento. Questo tipo di siti possiede già una serie di funzioni e soluzioni che danno molte possibilità di sviluppo e promozione dell’azienda.
Grande sito web
Nel caso in cui il sito web debba essere composto da decine o centinaia di sottopagine e debba essere dotato di molte funzionalità, parliamo allora di un grande sito web. Per i grandi siti web è importante pianificare adeguatamente la struttura del sito, in modo che gli utenti non abbiano problemi nella navigazione e possano accedere facilmente a una specifica sottopagina con l’offerta.
Sito dedicato
Il preventivo di un sito web professionale con funzioni avanzate e soluzioni dedicate viene sempre valutato individualmente. Le forchette di prezzo possono essere molto diverse a seconda della complessità del progetto.
Sito e-learning
La gestione e la vendita di corsi, formazione e webinar su Internet non è mai stata così popolare. Sito web professionale con e-corsi, piattaforma e-learning o video. Tale sito web può essere dotato di un sistema di e-commerce per l’acquisto di corsi e un sistema di account utente per la creazione e la gestione di corsi online.
Sito web con catalogo prodotti
La presentazione dell’offerta di prodotti sul sito web può avvenire tramite un catalogo prodotti in forma online senza la possibilità di aggiungere il prodotto al carrello e acquistarlo. Il sito web con catalogo prodotti può essere adattato alle esigenze del cliente, in modo da presentare al meglio l’offerta.
Sito web con e-commerce e blog
La combinazione di un sito web con e-commerce e blog è una soluzione molto buona sia per il cliente che per l’azienda che gestisce tale sito. Tale combinazione offre molte possibilità nella presentazione dell’azienda / offerta e permette di gestire il tutto da un unico pannello amministrativo. Questo ha anche un impatto molto positivo sul posizionamento del sito web.
Fattori aggiuntivi che influenzano il prezzo del sito web
- Complessità del progetto: Più complesso è il progetto del sito web, più tempo e sforzo richiede la sua realizzazione. Funzionalità complesse, progetti grafici non standard o integrazioni con sistemi esterni possono aumentare il costo del progetto.
- Esperienza e competenze dell’azienda: Il costo di realizzazione del sito web spesso dipende dall’esperienza e dalle competenze dell’azienda che crea il sito web. Un’azienda con anni di esperienza e un team di specialisti altamente qualificati può offrire una qualità superiore dei servizi, ma può anche costare di più di un’azienda meno esperta.
- Tecnologie utilizzate: Il costo del sito web dipende anche dalle tecnologie utilizzate. Spesso l’uso di tecnologie più nuove e avanzate può aumentare il costo del progetto, ma allo stesso tempo può permettere di ottenere risultati migliori e prestazioni superiori.
- Gestione e manutenzione: Il costo di creazione di un sito web non è solo il costo del progetto, ma anche il costo della successiva gestione e manutenzione del sito. Vale la pena considerare costi come gli aggiornamenti del sistema CMS, la sicurezza del sito e la cura continua del server.
- Portata e scala del progetto: Il costo del sito web dipenderà anche dalla scala e dalla portata del progetto. Un semplice sito web che ha solo alcune sottopagine costerà meno di un grande sito web complesso con molte funzionalità e integrazioni con sistemi esterni, che dipendono da molti fattori e la responsabilità per il loro corretto funzionamento è maggiore.
- Tempi di realizzazione del progetto: I tempi di realizzazione del progetto possono anche influenzare il costo di creazione del sito web. Se il cliente richiede una rapida esecuzione del progetto, questo può aumentare il costo del progetto a causa della necessità di aumentare il carico di lavoro in un tempo più breve o di spostare altri progetti.
Quanto costa la manutenzione di un sito web (hosting, dominio)?
Un sito web personale creato ad esempio basato sul sistema di gestione dei contenuti WordPress non richiede il pagamento di abbonamenti. Gli unici costi obbligatori di manutenzione del sito web sono il dominio, ovvero il nome del sito web, e l’hosting chiamato anche server. Senza questi due elementi il nostro sito web non funzionerà. Il costo di manutenzione di un dominio internet varia da 10 Euro a 90 Euro all’anno. Mentre il costo dell’hosting va da 70 Euro a 400 Euro all’anno. Il prezzo dell’hosting dipende dalle dimensioni del sito e dalle risorse server necessarie. Per le esigenze di piccoli siti sarà sufficiente un hosting nella fascia di prezzo da 70 Euro a 120 Euro all’anno. Entrambi i servizi si pagano una volta all’anno.
Servizi dopo la creazione del sito web
Avendo già un nuovo sito web, dopo alcuni mesi potreste aver bisogno di apportare modifiche o aggiungere nuove funzionalità che non sarete in grado di implementare autonomamente dal pannello di amministrazione del sito ma avrete bisogno dell’aiuto di un professionista. L’implementazione di tali modifiche dopo il completamento del lavoro sul sito da parte dell’agenzia viene valutata individualmente. Di solito il preventivo viene creato in base alla complessità della funzione e al tempo di lavoro necessario per la realizzazione. Il prezzo orario del lavoro di un programmatore varia da 30 Euro a 70 Euro.
Vale la pena investire in siti web economici?
Il prezzo di un sito web è composto da molte componenti. Ogni fase di realizzazione richiede un tempo di lavoro, specialisti e strumenti appropriati. Decidendo di optare per un sito web economico dovrete considerare che non sarà realizzato con grande cura e potrebbe non portarvi i risultati appropriati. Ricorda che affidando la realizzazione del sito web a professionisti potrai beneficiare della loro esperienza e conoscenza, che utilizzeranno nella costruzione del tuo sito web. Un sito ben realizzato ti aiuterà ad acquisire nuovi clienti e aumentare i profitti.
Riepilogo
Come si può vedere, non è possibile fornire un prezzo fisso unico per la creazione di diversi siti web. Tutto dipende dalle sue dimensioni e complessità. Spero che dopo aver letto questa guida saprai come prepararti per il preventivo di un sito web, a cosa prestare attenzione e quale fascia di prezzo puoi aspettarti.
Vuoi fare un preventivo per un sito web?
Se stai cercando un esecutore per il tuo sito web o vuoi fare un preventivo per la realizzazione, ti invitiamo a contattarci. Ci occupiamo della creazione completa di siti web e della costruzione di una forte immagine aziendale su Internet. Le nostre realizzazioni si distinguono per progetti grafici dedicati adattati all’offerta del cliente e forniamo supporto